Misurare la pressione arteriosa è il modo migliore per verificare le proprie condizioni di salute. Acquistare un buon misuratore digitale da connettere allo smartphone è l’opportunità per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Da quando la tecnologia avanzata è al servizio della salute, i misuratori di pressione per cellulari, IPhone e smartphone sono diventati dei pratici, divertenti e indispensabili alleati tali da rivelarsi estremamente utili per chi, essendo sempre indaffarato, non riesce mai a trovare il tempo per tenerla sotto controllo.
L’affidabilità dei misuratori di pressione per cellulare
A dimostrare il livello raggiunto dalla ricerca scientifica, collegata alla tecnologia, in merito ai misuratori di pressione, è il dispositivo progettato dai ricercatori della Michigan State University. Alloggiato nella parte posteriore dello smartphone, questo sensore per la misurazione della pressione arteriosa, viene gestito da un specifica app.
E’ estremamente facile da utilizzare in quanto la misurazione e la lettura della pressione arteriosa avvengono nel momento in cui viene poggiato il polpastrello del dito indice sul display dello smartphone.
L’app, quindi, fornisce un riscontro visivo della misurazione della pressione sanguigna sul display del telefonino, sfruttando la potenza di calcolo dello smartphone per convertire l’input determinato dalla pressione del dito nella lettura dei valori.
L’aspetto essenziale che deve essere tenuto in considerazione è l’affidabilità che questo dispositivo ha dimostrato nella lettura della pressione sanguigna fornendo valori compatibili, per accuratezza, con quelli di un misuratore di pressione digitale da braccio.
L’attenzione dei ricercatori è concentrata sull’obiettivo di rendere l’app funzionale per lo screening dell’ipertensione che coinvolga una fascia di utenti tra i 20 e i 50 anni, i più esperti di tecnologia e, contemporaneamente, più attenti alla loro salute.
I misuratori di pressione per cellulari, Iphone e smartphone, grazie a una tecnologia in continuo progresso, si stanno sempre più confermando come dispositivi in grado di sostituire gli apparecchi digitali a braccio o a polso.
Per quanto ancora non ufficialmente riconosciuti affidabili per misurare la pressione arteriosa, i risultati ottenuti dalla Michigan State University raccontano di un interesse sempre più evidente del mondo accademico nei confronti delle potenzialità terapeutiche di uno smartphone che, fino ad oggi, è stato praticamente di appannaggio delle sole aziende produttrici dei misuratori di pressione digitale.
I migliori misuratori di pressione per IPhone e smartphone
QuardioArm
Tra i più interessanti misuratori di pressione per cellulari, Iphone e smartphone sicuramente meritano la dovuta attenzione i QuardioArm, definiti i misuratori intelligenti per la pressione arteriosa. Si adattano perfettamente alla quotidianità dei pazienti ipertesi che devono, necessariamente, tenere sotto controllo la loro pressione sanguigna rilevandola più volte al giorno.
Testato clinicamente per la sua accuratezza, questo misuratore di pressione garantisce una lettura precisa dei valori della pressione arteriosa in qualsiasi momento e luogo. Rileva anche la frequenza cardiaca e l’irregolarità dei battiti cardiaci.
Il dispositivo funziona in modalità wireless ed è collegato ad una specifica app, che ne regola le funzionalità. E’ sufficiente mettere lo smartphone o, eventualmente, il tablet accanto a QuardioArm e, automaticamente, i due dispositivi si connettono tra loro senza necessità di alcuna procedura di configurazione.
NokiaBPM+
Soluzioni innovative in casa Nokia con l’elegante Nokia BPM+, misuratore di pressione sanguigna caratterizzato dalla connettività bluetooth.
Non appena si preme il pulsante di accensione del dispositivo, immediatamente si avvia in automatico, sullo smartphone, l’app Nokia Health Mate, che si occupa della gestione operativa delle diverse funzioni previste dal misuratore.
Questa applicazione è eccellente, evidenziata da una grafica nitida e dal semplice e intuitivo menu di navigazione.
Come buona parte dei misuratori di pressione per cellulari, IPhone e smartphone, Nokia BPM+ non si limita alla rilevazione della pressione sanguigna ma offre anche altre diverse funzioni come quelle collegate al peso fisico e al sonno notturno.
Omron M10
Spazio anche ad una delle marche più affermate nella produzione di misuratori per la pressione digitali ad uso domestico, che ha presentato, recentemente, sul mercato il suo dispositivo intelligente per misurare la pressione arteriosa: Omron M10.
Dotato di ampio display, effettua la lettura della pressione ripetendola per tre volte consecutive per ricavarne la media come valore finale e definitivo. Naturalmente i dati di questo misuratore di pressione vengono sincronizzati con lo smartphone e l’IPhone con l’opportunità di collegarsi a Apple Health.
Possibilità anche di supportare due profili utenti che misurano, in contemporanea, la pressione arteriosa, con la capacità di archiviare e conservare in memoria le ultime 100 letture individuali.
E per restare in casa Omron, l’opportunità è offerta da Evolv, un micro misuratore di pressione sanguigna per cellulari, sia IPhone che smartphone, che consente la connettività tramite NFC (tecnologia che consente lo scambio di dati in prossimità in modalità wireless).
A differenza degli altri modelli, che abbiamo precedentemente presentato, Evolv si distingue per la sua caratteristica di lettura dei dati che avvengono sull’apposita unità di visualizzazione di cui è dotato; questa, a sua volta, è collegata al bracciale gonfiabile da avvolgere al braccio superiore.
Connettendosi in modalità wireless con lo smartphone, tramite l‘apposita app progettata per la gestione delle funzionalità di Evolv, si visualizza la registrazione digitale delle letture della pressione sanguigna.
Health Feel BP5
Più economico ma altrettanto valido I’Health Feel BP5, un misuratore di pressione dalle caratteristiche simili a QuardioArm. E’ costituito da un bracciale gonfiabile per effettuare la misurazione della pressione e tutti i risultati vengono inviati direttamente allo smartphone grazie alla relativa app gratuita (disponibile sia per Android che iOS). di cui è dotato.
Molto ben strutturata, questa app fornisce le istruzioni sull’utilizzo del misuratore e sulle diverse funzioni in modo ben dettagliato e facile da comprendere.
Utilissimo il grafico animato, relativo ai valori della pressione, che il dispositivo registra in fase di misurazione.
Pyle PHBPB20
Semplice ma efficace, non vincerà il premio per il design ma sicuramente Pyle PHBPB20 sarà apprezzato da chi è alla ricerca di un misuratore per la pressione per cellulari, IPhone e smartphone, facile da utilizzare e pratico nell’attivare le diverse funzioni.
L’app Pyle Health, di cui è dotato il dispositivo, ha un’interfaccia molto pulita che lascia spazio a colori estremamente gradevoli permettendo, contemporaneamente, al massimo a 4 utenti diversi, di monitorare la pressione sanguigna. I dati di tutte le misurazioni vengono archiviati e possono essere inviati via email al medico curante così da fornirgli le informazioni dettagliate necessarie per determinare lo stato di salute del proprio cuore.