E’, però, opportuno distinguere tra due specifiche tipologie di questo dispositivo:
- misuratore di pressione arteriosa da braccio manuale
- misuratore di pressione arteriosa da braccio digitale ed elettronico
Nel primo caso, la versione manuale dello sfigmomanometro, la misurazione avviene tramite un dispositivo, dotato di stetoscopio, le cui funzioni essenziali quali gonfiaggio e sgonfiaggio del bracciale avvolto intorno al braccio, avvengono manualmente tramite un’apposita pompetta.
E ad attribuire i valori della pressione sistolica (la pressione massima) e della diastolica (la pressione minima) è l’operatore sanitario, che attraverso lo stetoscopio, interpreta i suoni emessi dal flusso del sangue verificandone la corrispondenza con i valori rilevati dal manometro.
Nel caso, invece dei misuratori di pressione da braccio, il processo della rilevazione dei valori della pressione arteriosa avviene in modo completamente automatico.
Particolarmente apprezzato dagli anziani e dai soggetti con patologie cardiache e aritmie questo dispositivo è estremamente maneggevole e facilissimo da usare per chiunque.
Una volta avvolto nell’arto superiore il bracciale gonfiabile e regolabile di cui è dotato, simile a quello dello sfigmomanometro da braccio manuale, non resta che spingere il pulsante di avvio e il misuratore della pressione provvederà, automaticamente, a rilevare i valori della pressione e, al termine, a mostrarli, sotto forma di numeri, su un display a LED.
I misuratori di pressione da braccio digitali, oltre ad essere testati clinicamente sono progettati seguendo le direttive della Organizzazione Mondiale della Sanità, garantendo così i pazienti circa l’accuratezza dei valori ottenuti con la misurazione.
Molti modelli di questo tipo di dispositivo per misurare la pressione sono dotati di un apposito rilevatore per eventuali aritmie oltre alla possibilità di connettersi via bluetooth con altri dispositivi.
Particolarità ulteriore la capacità di memorizzare i dati delle rilevazione, in alcuni modelli addirittura fino a 100, fornendo, automaticamente, la media delle ultime tre.
Come misurare la pressione con il misuratore di pressione da braccio digitale ed automatico
- La misurazione della pressione sanguigna dovrebbe essere rilevata quando il paziente è comodamente seduto su una sedia dotata di schienale, con i piedi ben saldi a terra, evitando di tenere le gambe accavallate.
- Il braccio da utilizzare per monitorare la pressione deve essere saldamente poggiato su una superficie orizzontale, come un tavolo piano.
- Il bracciale gonfiabile e regolabile del dispositivo, deve essere avvolto nella parte superiore del braccio a 3 cm. dal gomito, facendo attenzione che non sia troppo stretto ne’ troppo largo in quanto si rischia che la rilevazione fornisca valori errati.
- Premere, quindi, sul pulsante di avvio presente sul display del misuratore di pressione per attivare il processo di rilevazione completamente automatico: il bracciale si gonfierà per poi sgonfiarsi e, al termine, sul display, appariranno i valori della pressione sistolica (il numero più alto) e della diastolica (il numero più basso).
E infine, due consigli pratici da tenere in considerazione:
- Le misurazioni effettuate con questi dispositivi automatici sono un valido supporto per verificare a casa propria l’andamento della pressione sanguigna ma non sostituiscono quelle effettuate nell’ambulatorio del medico di famiglia.
- E’ opportuno tenere un diario giornaliero delle rilevazioni effettuate, annotandone i valori in modo da poterne esaminare l’andamento con il medico.