Gli sfigmomanometri manuali sono dispositivi essenziali per monitorare e tenere sotto controllo la pressione arteriosa di un soggetto.
Affidarsi ad uno sfigmomanometro di assoluta qualità è importante quando si ha la necessità di ottenere una accurata lettura dei valori della pressione.
I misuratori di pressione manuale sono dispositivi che si presentano in due tipologie:
- misuratori di pressione al mercurio
- misuratori di pressione aneroidi
Gli sfigmomanometri al mercurio sono considerati i più precisi per misurare la pressione arteriosa. Il loro utilizzo è, praticamente, riservato al personale sanitario addestrato allo scopo e, prevalentemente, limitato ai momenti in cui è necessario rilevare la pressione su pazienti ad alto rischio per i quali l’accuratezza dei valori è un condizione vitale.
Per quanto i misuratori di pressione manuali al mercurio siano i più precisi, non sempre è necessario affidarsi alla loro accuratezza per ottenere una buona lettura della pressione sanguigna.
Esistono, infatti, gli sfigmomanometri aneroidi, i più utilizzati per la lettura della pressione arteriosa, che hanno un costo ben inferiore rispetto ai modelli a mercurio.
Tra l’altro questi dispositivi sono più sicuri da utilizzare in quanto privi di mercurio, facili da trasportare e comunemente utilizzati dagli operatori sanitari. Un minimo di pratica e di esperienza da parte del paziente o di un famigliare rende il misuratore di pressione aneroide adatto anche per il controllo della pressione a casa propria.
Scegliere un misuratore di pressione manuale non è assolutamente facile.
Di seguito una breve ma esauriente guida pratica su come individuare tra i migliori, lo sfigmomanometro aneroide più adatto ai propri bisogni e necessità.
Come scegliere un misuratore di pressione manuale
Nel momento in cui si acquista un misuratore di pressione manuale entrano in gioco alcuni fattori determinati per la scelta:
- prezzo del dispositivo
- qualità del prodotto
- accuratezza della misurazione
- vestibilità e materiale di costruzione del bracciale
In linea di massima, i diversi componenti che costituiscono un misuratore di pressione manuale sono uguali per tutti i modelli e, oltre al bracciale che viene gonfiato utilizzando l’apposita pompetta collegata tramite un tubo, sono presenti un manometro da cui si rilevano i due valori della pressione arteriosa, la sistolica e la diastolica, e lo stetoscopio, che deve essere posizionato sull’arteria sottostante il bracciale.
Sono la precisione e la qualità dei singoli componenti a determinare le differenze, anche sostanziali, tra i diversi misuratori di pressione manuali.
Uno dei migliori modi per scegliere il misuratore di pressione manuale più adatto alle proprie esigenze è chiedere consiglio al proprio medico e a conoscenti e amici che già utilizzano questi dispositivi così da riuscire ad avere le idee più chiare in merito al tipo di modello che è opportuno acquistare.
Un altro valido sistema è consultare internet, in particolare siti come Amazon, che oltre a proporre la vendita dei misuratori di pressione manuali delle migliori marche disponibili sul mercato, offre anche l’opportunità di consultare la moltitudine di recensioni e commenti espressi dagli utenti sulla qualità di questi dispositivi.
E’ così possibile ottenere preziose informazioni in merito al misuratore di pressione che si intende acquistare, leggendo domande e risposte su argomenti che, con molta probabilità, diversamente sarebbero sfuggiti e quindi ignorati.
Leggendo le recensioni, è anche possibile apprendere le funzionalità del modello di misuratore di pressione manuale che si vuole acquistare e che, magari, non sono riportate nel manuale d’uso.
Prestare attenzione anche ai commenti negativi cercando di comprendere se questi sono veritieri o creati artificiosamente.
Amazon, tra l’altro, contrassegna le recensioni degli utenti come verificate quando è possibile collegarle ai profili registrati sulla piattaforma, così da garantire una maggiore serietà in merito ai giudizi espressi.
Circa il costo dello sfigmomanometro manuale aneroide, è possibile acquistarlo a costi compresi tra i 20 e i 50 euro.
Prezzi inferiori dovrebbero suscitare immediati dubbi sulla qualità del dispositivo, in particolare sulla precisione e l’accuratezza delle misurazioni che questo può effettuare.