- 1 Cosa offre un misuratore per la pressione da polso
- 2 Misurazione automatica
- 3 Connettività wireless
- 4 Alimentazione
- 5 Affidabilità
La pericolosità della ipertensione per la nostra salute è ben nota, ecco perché è indispensabile utilizzare un misuratore della pressione arteriosa da polso capace di leggerne i valori in modo accurato.
Tra l’altro, grazie alla tecnologia avanzata, oggi i misuratori per la pressione da polso sono dotati di connettività wireless e bluetooth consentendo così di condividere i dati sulla misurazione della pressione arteriosa con altri dispositivi e persone come il medico di famiglia o il cardiologo.
Il vantaggio di utilizzare uno sfigmomanometro digitale e automatico piuttosto che manuale, oltre alla praticità e semplicità d’uso, è anche la possibilità di ottenere la lettura di altri valori come, ad esempio, la frequenza cardiaca (il numero dei battiti del cuore al minuto) e la quantità di glucosio nel sangue.
Per comprendere come funzionano i misuratori di pressione arteriosa e quali si possono adattare meglio alle proprie esigenze, risulta molto utile consultare su internet le recensioni e gli opinioni di chi già utilizza questi dispositivi. E’importante, infatti, capire su quali modelli di misuratori per la pressione da polso sia opportuno orientare la propria scelta, per evitare di acquistare apparecchi non compatibili con le proprie necessità.
Cosa offre un misuratore per la pressione da polso
Facili e pratici, i misuratori per la pressione da polso sono comodissimi per monitorare i valori della pressione, in qualsiasi luogo e ambiente evitando così di doversi necessariamente recare dal medico o in una farmacia per conoscerne lo stato.
Tra l’altro, la possibilità di potere misurare la pressione in qualunque momento e ovunque, possibilmente in un ambiente familiare come la propria casa e in una situazione di assoluto relax, è di per sé una condizione ottimale per ottenere una lettura più affidabile dei valori rispetto a quella rilevata in un ambiente asettico quale l’ambulatorio di un medico.
Nella scelta del migliore modello di misuratore per la pressione da polso, è importante verificarne l’effettivo livello di semplicità di utilizzo, la misura del bracciale gonfiabile e regolabile che deve essere avvolto intorno al polso oltre alla sua dimensione e struttura.
Misurazione automatica
Il grande vantaggio di utilizzare uno sfigmomanometro automatico da polso piuttosto che uno manuale è la semplicità della procedura di rilevazione che avviene in modo del tutto automatico permettendo così a chiunque di potersi misurare da solo la pressione. E’ sufficiente avvolgere il bracciale del dispositivo intorno al polso e spingere il pulsante di avvio perchè il misuratore inizi il monitoraggio che termina quando sul display, di cui è dotato, appaiono i valori rilevati della pressione sistolica (il numero più alto) e della pressione diastolica (il numero più basso).
Per ottenere l’accuratezza della misurazione è importante, al momento dell’acquisto, assicurarsi di scegliere il misuratore per la pressione che si adatti correttamente al proprio polso dotato di un bracciale che non sia troppo stretto o troppo largo.
Connettività wireless
Altro aspetto da evidenziare e da tenerne conto al momento dell’acquisto, è la connettività. E’ utile, infatti, orientare la scelta verso modelli di misuratori di pressione arteriosa da polso dotati di connettività wireless così da condividere la lettura dei valori con il medico, gli amici e i famigliari. In questo modo è anche possibile tenere traccia di tutti i dati ottenuti in un intervallo di tempo così da potere effettuare utili confronti indispensabili per monitorare al meglio le proprie condizioni di salute.
La maggiore parte dei dispositivi da polso consente la memorizzazione fino a 100 rilevazioni, fornendo la media delle ultime tre letture.
Alimentazione
Praticamente tutti i modelli di misuratori di pressione da polso sono progettati per essere alimentati con le batterie di tipo stilo, normalmente due ma alcuni modelli ne prevedono anche l’uso di quattro.
Affidabilità
E’ opinione comune che i misuratori per la pressione arteriosa da braccio siano più affidabili di quelli da polso. In realtà l‘attendibilità dei valori rilevati con un dispositivo per la pressione da polso si può ottenere a condizione che nel momento della rilevazione della pressione questo sia posizionato all’altezza del cuore.