Monitorare, raccogliere i dati ed archiviarli è fondamentale per avere informazioni sulle proprie condizioni di salute soprattutto quando si pratica una attività sportiva oppure si frequenta una palestra o un centro fitness.
La tecnologia fornisce ottime risposte in merito, mettendo a disposizione appositi dispositivi elettronici che in tempo reale forniscono informazioni, ad esempio, sul numero di passi che si compiono per percorrere un dato tragitto oppure per monitorare la frequenza cardiaca mentre si pratica il nuoto piuttosto che il tennis.
In linea di massima si tratta di apparecchi digitali che rientrano nella tipologia dei wearable, termine con cui si identificano i dispositivi tecnologici indossabili che esteticamente si presentano, in prevalenza, sotto forma di orologio piuttosto che di bracciale da polso.
Esiste un dispositivo smart indossabile in grado di rilevare la pressione arteriosa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7?
Al momento la tecnologia dei dispositivi wearable non è ancora riuscita a superare la necessità di effettuare la misurazione della pressione arteriosa con un bracciale che gonfiandosi possa interrompere, temporaneamente, il flusso sanguigno.
Gli scienziati sono consapevoli che la migliore soluzione per effettuare la misurazione dei valori della pressione arteriosa di un soggetto sia quella di evitare l’interruzione, anche se solo per pochi istanti, della circolazione sanguigna, monitorando le quasi impercettibili variazioni di pressione che si verificano sulla superficie della pelle nel punto in cui si trova la sottostante arteria radiale.
Il problema è comprendere, però, come, monitorando il valore della superficie della pelle, sia possibile calcolare quello, effettivo, che si produce all’interno delle arterie e dei vasi sanguigni.
Al momento siamo in fase di sperimentazione su prototipi che i ricercatori ritengono attendibili al punto che entro pochi anni si arriverà a sostituire gli attuali misuratori digitali di pressione con dispositivi intelligenti dalla forma estetica di orologi da polso in grado di tenere sotto controllo la nostra pressione sanguigna 24 ore su 24.
Al momento, la tecnologia, offre però la possibilità, anche durante lo svolgimento di attività sportiva e di esercizi fisici, di misurare la frequenza cardiaca, ovvero di tenere sotto controllo i battiti del cuore. In questo modo è possibile conoscere il proprio stato di salute durante lo svolgimento di un allenamento sportivo o di un esercizio fisico.
Soluzioni tecnologiche alla portata di chiunque, alcune addirittura a costo zero, disponibili oltre che come dispositivi indossabili, in versione orologio o bracciale, anche sotto forma di applicazioni per smartphone.
E’ così possibile con il proprio telefonino, attraverso la fotocamera e il flash monitorare, con assoluta precisione, i battiti del cuore mentre ci si allena, memorizzare le misurazioni, trasferirle su altri dispositivi informatici come il computer di casa piuttosto che il tablet e condividerle con gli amici o con il proprio medico.
Sicuramente tenere traccia dell’attività fisica che si svolge nell’arco delle 24 ore consente di praticare attività sportiva in modo più responsabile migliorando così, consapevolmente, le proprie condizioni fisiche.