Se solo fino a pochi anni fa era necessario prendere appuntamento con il medico per controllare la pressione arteriosa, oggi, grazie al progresso della tecnologia, è possibile farlo tranquillamente e comodamente a casa propria.
Tutto quello che serve è un buon misuratore di pressione arteriosa che può tranquillamente essere acquistato online, magari su Amazon, la piattaforma di ecommerce più celebre al mondo su cui è possibile sceglierlo e comprarlo al migliore prezzo possibile risparmiando, addirittura, fino al 50% rispetto ai prezzi di listino delle aziende produttrici.
Perché è necessario comprare un misuratore per la pressione arteriosa?
L’ipertensione e l’ipotensione, ovvero la pressione alta e la pressione bassa sono condizioni di salute che coinvolgono un elevato numero di soggetti.
Verificare periodicamente la propria pressione sanguigna, indipendentemente dai possibili problemi di circolazione del sangue, è comunque una corretta abitudine per chi vuole condurre un sano stile di vita.
E’ evidente che doversi recare frequentemente dal medico curante per misurare la pressione diventerebbe, per chiunque, un impegno gravoso e insostenibile per il tempo che si dovrebbe, inevitabilmente, sottrarre al lavoro o ad altre attività.
Ecco perché è indispensabile dotarsi di un misuratore di pressione sanguigna, individuando il dispositivo con le caratteristiche più compatibili con le proprie esigenze.
Due le tipologie tra cui scegliere:
- Misuratore di pressione arteriosa manuale
- Misuratore di pressione arteriosa digitale disponibile sia nella versione da braccio che da polso.
Con gli sfigmomanometri manuali la misurazione dei valori è più affidabile rispetto a quelli digitali ma il loro utilizzo richiede una certa esperienza nel saperli gestire.
Sicuramente i migliori, a livello di praticità, semplicità e facilità di utilizzo, sono i dispositivi digitali ed elettronici, che, automaticamente, provvedono a rilevare la pressione arteriosa senza necessità di intervenire manualmente se non per avvolgere il bracciale intorno al braccio o al polso e per attivare il pulsante di avvio.
Quanto costa un misuratore di pressione?
In linea di massima, un apparecchio per misurare la pressione arteriosa ha un costo medio variabile tra i 20 Euro e i 150 Euro con modelli che possono raggiungere anche i 400 euro per dispositivi di alta fascia, dotati di infinite funzioni e ultratecnologici.
Il più economico è il misuratore per la pressione manuale. E’ composto da un bracciale, una pompetta per gonfiarlo, una valvola per sgonfiarlo e un manometro per leggere i valori rilevati con lo stetoscopio.
Quest’ultimo normalmente deve essere comprato a parte e non è compreso nella confezione di acquisto del misuratore di pressione manuale.
Il dispositivo per la pressione in versione digitale, invece, è composto da un bracciale e un componente in cui è presente un display per la lettura dei valori e pulsanti per la attivazione delle diverse funzioni. Il modello da polso è costituito da un unico componente, il bracciale, su cui sono presenti nella parte superiore. quella esterna, sia il display che i pulsanti.
L’apparecchio per misurare la pressione in versione digitale ha un costo ben superiore rispetto a quello manuale, con prezzi, in media, che partono da 50 euro però, come già abbiamo detto, è molto facile da utilizzare, soprattutto, per le persone anziane ovvero le più coinvolte nella necessità di monitorare la pressione arteriosa in quanto, maggiormente, soggette ai problemi di natura cardiocircolatoria.